Laurea magistrale in lingue
Salve, mi chiamo Paola la forgia ed ho 25 anni. A dicembre 2021 mi sono laureata in lingue e culture per la comunicazione e la cooperazione internazionale presso l’Università degli studi di Milano, dopo aver ottenuto la laurea triennale in mediazione linguistica presso l'Università degli studi di Bari. Sin da piccola ho amato le lingue, iniziando dall'inglese, oltre al francese e allo spagnolo e il russo. Ho deciso di effettuare il tirocinio universitario con l’Università di Milano presso una web social agency con il ruolo di creatrice e traduttrice di articoli in lingua francese ma anche come storyteller e content manager, mentre con l’Università di Bari ho cercato di unire il mio amore per le lingue con quello per i bambini svolgendo un tirocinio universitario presso un'associazione bilingue (russo e italiano) per la prima infanzia.
Negli ultimi anni ho avuto diverse esperienze lavorative quali tutor di spagnolo e di francese, ho collaborato con una scuola di lingue come traduttrice/revisori di traduzioni francesi/spagnole.
Dopo essermi laureata, ho iniziato a lavorare come back office commerciale estero occupandomi delle relazioni con il mercato italiano e soprattutto francese. Sono stata, anche se per breve tempo, mediatrice culturale presso una cooperativa sociale, dove mi occupavo della parte linguistica di interazione con richiedenti asilo ed affiancavo la parte legale nelle pratiche burocratiche.
Inoltre, da settembre 2022 sono docente di francese presso un’Accademia privata. Queste piccole esperienze hanno acceso in me la voglia di imparare quotidianamente, sia dal punto di vista professionale che umanitario ma soprattutto, hanno acceso in me la il desiderio di mettermi in gioco.